— Via Marghera, 24
Lughetto di Campagna Lupia (VE)
Antica Osteria Cera
sempre
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe – Le Soste
Qui tutto è soignée, e l’eleganza regna sovrana tanto nell’atmosfera che si respira quanto nel ventaglio di aromi e sapori che lo chef Lionello Cera mette in campo. Un susseguirsi di piatti ora moderni e originali come i “colori del mare” (8 diverse preparazioni a crudo) e lo spaghettino freddo con…

Più di 50 anni di storia per questo monumento all’italica cucina di mare. Ma l’Osteria da Cera, come la conosciamo oggi, è nata negli anni ‘90, quando una profonda ristrutturazione, non solo strutturale, l’ha trasformata da trattoria di paese, lussuosa nella proposta gastronomica quanto rustica nell’aspetto, in un raffinato locale di stampo internazionale.

Oggi qui tutto è soignée, e l’eleganza regna sovrana tanto nell’atmosfera che si respira quanto nel ventaglio di aromi e sapori che lo chef Lionello Cera mette in campo. Un susseguirsi di piatti ora moderni e originali come i “colori del mare” (8 diverse preparazioni a crudo) e lo spaghettino freddo con lucerna, mazzancolla, salsa al pistacchio di Bronte e acqua di capperi, ora ispirati alle usanze delle valli circostanti come la “granseola” alla veneziana e la “Cassopipa” (cottura in tegamino a fuoco lento), senza trascurate i grandi classici che hanno fatto la storia e la fama del locale come gli scampi “di coccio” al sale e il fritto di calamaretti, acquadelle, scampi e gamberetti, leggero come una nuvola.

Accoglienza e servizio sono condotti con garbo e professionalità da Simonetta Semenzato; la fornitissima carta dei vini è amministrata da Niccolò Bau. Due menu degustazione, “Azzurro” e “Oppure”, entrambi a 165 euro; alla carta sui 120. Sono due anche le alternative meno impegnative per il pranzo: la “domenica in famiglia” a 100 euro e, nei giorni feriali, la “colazione d’affari” a 60 euro.

Dall’ autostrada A4, uscire al casello di Mestre e prendere la direzione per Ravenna-Chioggia percorrendo la SS309 Romea per circa 12 km. Al ponte, con indicazione Camponogara svoltare a destra, si entra così in Lughetto.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147