— T Fondaco dei Tedeschi by DFS
San Marco 5556
Venezia
Amo
sempre
tutte
Dalla cucina, in cui opera la giovane Vania Ghedini, escono pietanze molto buone, spesso posate al centro della tavola per potersi servire da soli, magari con le mani, in modo un po’ scanzonato ma molto divertente. Tra le leggiadre pizze non manca il calzone Amo e poi via ai piaceri di gola con…

Arredo a cura dall’archistar Philippe Starck e gestione in mano alla famiglia Alajmo in collaborazione con Gianni Frasi, vulcanico titolare della torrefazione veronese Giamaica Caffè. Costruito accanto al ponte di Rialto nel XIII secolo come punto d’approdo delle merci trasportate dai tedeschi, distrutto da un incendio e subito ricostruito intorno al 1500 per divenire dogana nel periodo napoleonico, infine diviene un ufficio postale. La successiva ristrutturazione ad opera dell’architetto olandese Rem Koolhaas e l’inizio della gestione da parte del gruppo LVMH gli hanno restituito il ruolo originario di centro commerciale; ma c’è un solo polo gastronomico ad occupare l’intero atrio dell’edificio.

Così si perpetua l’affascinante storia del Fòndaco (o “Fòntego”, in veneziano) dei Tedeschi. Caffetteria lungo tutto l’arco della giornata, a pranzo e a cena l’Amo si trasforma in un moderno bistrot dallo stile conviviale. Dalla cucina, in cui opera la giovane Vania Ghedini sotto la supervisione di Silvio Giavedoni, escono pietanze molto buone, spesso posate al centro della tavola per potersi servire da soli, magari con le mani, in modo un po’ scanzonato ma molto divertente.

Tra le leggiadre pizze non manca il calzone Amo e poi via ai piaceri di gola con l’astice impanato ma non cucinato e tagliatelle di seppie, mango e rucola e con lo “scartosso de pesse” in salsa di alga spirulina all’estragone. Carta dei vini impostata con acume e servizio giovane ma molto professionale, che stimola ma non stordisce. Menu degustazione a 65 e 80 euro; alla carta si può partire da 50.

Passeggiando per Venezia verso San Marco, troverete il Fontego dopo il Ponte di Rialto.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147