- Enoteca Champagneria
Via Cairoli 10
Illasi (VR)

Amarone Santico, figlio della storia e della passione

Cantina Santi: quasi duecento anni di storia e passione viscerale per il territorio (è nata nel 1843). Per questo da sempre impiega nei propri vini esclusivamente le uve autoctone di questa zona. Con netta preponderanza per la Corvina, varietà dal grande potenziale fruttato che può dare origine a vini moderni e piacevoli.

Quindi poco meno di due secoli di storia della Valpolicella sono racchiusi tra le mura di questa cantina: una delle gemme del Gruppo Italiano Vini. Molte sono le etichette che splendono in alto ma abbiamo scelto una che le rappresenta tutte, quella dell’Amarone Santico (80% Corvina, 20% Rondinella), un nome antico per un vino antico. Le vigne crescono rigogliose nei terreni particolarmente vocati dei comuni “storici” di San Pietro, Fumane e Marano, tra i 150 e i 300 mt di altitudine.

E, in queste vigne, a fine settembre – appena qualche giorno prima della vendemmia – avviene la cernita rigorosa dei grappoli che vengono poi raccolti a mano e lasciati appassire oltre tre mesi in locali asciutti e bene aerati. La disidratazione naturale arricchisce gli acini di zuccheri e composti aromatici che andranno a caratterizzare questo Amarone.

Alla fine del lungo riposo in botti di rovere il vino si presenta con un colore rosso cupo, un profumo ricco e fragrante con note dominanti di confettura di ciliegia e mirtilli, accompagnati da sentori di prugna, frutta secca e cacao. Il corpo è robusto ma con tannini vellutati, rotondo, piacevolmente acidulo in bocca. Accompagna per più di dieci anni, primi piatti saporiti, cacciagione e tutte le carni rosse. Prosit.

Santico 2015 Amarone della Valpolicella Classico DOCG – Cantina Santi, Via Ungheria 33, Illasi (VR). Tel. 045.6529068. www.gruppoitalianovini.it
In vendita a circa 33 euro da:
Enoteca Champagneria La Cuvee – Via Cairoli 10, Verona
Perbacco Viniwines – Via Negrin 58, Santa Maria di Camisano (Vicenza)