— Via Nazionale, 30
San Michele al Tagliamento (VE)
Al Cjasal
sempre
tutte
Turno di chiusura: mercoledì
Ferie: variabili 
Ecco allora che se qualcuno ha voglia di sbizzarrirsi con gli assaggi, lo può fare pagando un conto più che contenuto, senza esagerare con le calorie e appagando però gola e palato. Dalla golosa carta ecco la “tritata” di manzo con tuorlo d’uovo marinato e asparagi; gli spaghettini allo scoglio…

Un bell’ambiente caldo, un cascinale del 1900 sulla riva destra del Tagliamento; una famiglia, i Manias, che ha convertito un buon ristorante in un modello di cucina flessibile che offre nello stesso luogo la possibilità di godere di ottimi lievitati, di una linea come la chiamano loro, da “ostaria” e di piatti gourmet. Grande versatilità all’insegna di una qualità limpida, sia sotto il profilo della scelta della materia prima sia della tecnica che viene praticata ai fornelli. Trovare un locale così rimane cosa rara.

Padre e madre in sala, i fratelli Stefano e Mattia ai fornelli. Versatile anche il menu scomposto in tre modalità di degustazione: porzione intera, mezza e “cicheto”. Ecco allora che se qualcuno ha voglia di sbizzarrirsi con gli assaggi, lo può fare pagando un conto più che contenuto, senza esagerare con le calorie e appagando però gola e palato. Dalla golosa carta ecco la “tritata” di manzo con tuorlo d’uovo marinato e asparagi; gli spaghettini allo scoglio leggermente piccanti o la gustosa seppia in pentola con verdure primaverili. Anche tra i secondi piatti carne e pesce si contendono la scena: o pluma di iberico conciata o il succulento calamaro alla piastra con salsa di pistacchio e carciofo fritto.

I dolci soavi escono dalle mani preziose e blasonate di Elena Falliero. Carta dei vini costruita con passione e creatività; vedi la “mimosa”: crema, albicocca, cocco, zafferano, polline e liquerizia. Conto tra i 50 e i 60 euro, secondo gola. All’Ostaria piatti e conto sono più contenuti. Ma la qualità con cambia.

Percorrendo l’autostrada Venezia-Trieste, uscite a Portogruaro e prendete SS14 in direzione di Via Nazionale/Strada Provinciale 73/SP73 a San Giorgio Al Tagliamento-Pozzi.