— Via Adige, 46
Montecchia di Crosara, loc. Pergola (VR)
Al Callianino
sempre
tutte, eccetto American Express
Turno di chiusura: lunedì a pranzo, martedì, mercoledì a pranzo
Ferie: mai
Una storia fatta di impegno, serietà e fiducia in un ideale di ristorazione che faccia “di semplicità virtù”. E su questa semplicità, supportata da grande perizia tecnica, è improntata anche la cucina, fatta di prodotti stagionali di qualità e…

Questo locale interpreta alla perfezione il concetto di trattoria contemporanea. Un ambiente luminoso, informale, ma fine; un’offerta agile, tutta improntata alla qualità degli ingredienti, a preparazioni curate e non esibite; un servizio di sala cordiale e competente, che mette perfettamente a proprio agio il commensale. Se questo locale è passato in una manciata d’anni da promessa a certezza è soprattutto merito di Alberto Mori, giovane cuoco e patron, di sua moglie Ivana Firulesko e della squadra che dirigono.

Una storia fatta di impegno, serietà e fiducia in un ideale di ristorazione che faccia “di semplicità virtù”. E su questa semplicità, supportata da grande perizia tecnica, è improntata anche la cucina, fatta di prodotti stagionali di qualità e preparazioni vivaci. Tra gli antipasti, eccellente (e divertente!) la battuta di manzo “Neanderthal”, adagiata su un osso di manzo arrostito che la condisce con il suo midollo, ma anche il baccalà mantecato con verdure di stagione, molto ben presentato; leggeri e sempre concentrati i risotti, che variano “secondo stagione, mercato e umori generali”.

Ottimi anche i dessert, come la crème brulée allo zafferano e liquirizia. Alla carta classica si abbinano proposte più veloci, come burger e selezioni di affettati e formaggi, tutti accomunati dall’attenta ricerca di produttori. La carta vini è essenziale e privilegia piccoli produttori. Due i menu degustazione proposti: 4 o 6 portate, a 40 e 50 euro. Tra i 35 e i 50 euro alla carta.

Dalla statale che unisce Vicenza e Verona, all’altezza di San Bonifacio, imboccare la strada che porta verso Bolca, famosa per i fossili. In pochi chilometri sarete a Montecchia.