Via Adige, 46
Al Callianino
0456175906  alcallianino@gmail.com
sempre
tutte
Due sono i convenienti percorsi di degustazione ̶ fate voi! ̶ a 4 o 6 portate, proposti rispettivamente a 40 e 48 euro; se invece si volesse scegliere qualcosa di più veloce, c’è la possibilità di prendere un tagliere di salumi e formaggi da produttori selezionati. Alla carta invece ecco il buon baccalà mantecato con…

È l’emblema della freschezza questo luminoso locale a Montecchia di Crosara che Alberto Mori, giovane cuoco appassionato, conduce con Ivana Firulesko, compagna anche nella vita. Arredato con grande cura per i dettagli, confortevole e accogliente dopo l’ampliamento che l’ha trasformato, offre una cucina che coniuga eleganza, gusto e una semplicità mai banale.

Due sono i convenienti percorsi di degustazione ̶ fate voi! ̶ a 4 o 6 portate, proposti rispettivamente a 40 e 48 euro; se invece si volesse scegliere qualcosa di più veloce, c’è la possibilità di prendere un tagliere di salumi e formaggi da produttori selezionati. Alla carta invece ecco il buon baccalà mantecato con panino al vapore e misticanza estiva, al quale far seguire come primo piatto gli gnocchi di ricotta con Parmigiano Reggiano e tartufo, dalla piacevole consistenza cremosa e ricchi di sapore.

Ancora, interessanti e perfettamente al dente gli spaghettoni Benedetto Cavalieri con tartare di gambero rosa, piselli e lime. Tra i secondi è ottimo il coniglio alla Wellington con crema di carote alla curcuma e olive taggiasche, ma non è da meno il polpo arrosto con fagioli, burrata e cozze. Vale la pena lasciare lo spazio per terminare in dolcezza con un buon dessert. La cantina presenta una bella scelta di etichette con un occhio di riguardo per i vini “naturali” e un’adeguata selezione al calice. Servizio professionale e di grande cordialità. Volendo pescare dalla carta, il conto non supera i 40 euro.

Dalla statale che unisce Vicenza e Verona all’altezza di San Bonifacio imboccare la strada che porta verso Bolca, famosa per i fossili. In pochi chilometri sarete a Montecchia.