— Obala Maršala Tita, 15
Parenzo/Porec (Istria/Croazia)
Valamar Riviera Hotel
À la carte Restaurant Spinnaker
00385(0)52400804 spinnaker@valamar.com /
sempre (dalle 12 alle 22)
tutte
La cucina si basa sia sui prodotti dell’Adriatico sia su quelli dell’entroterra e si esprime in modo piuttosto fantasioso, con piatti ricchi di ingredienti ma ben bilanciati. È il caso della tartare di scampi con spugna di spinaci, burro con chili, mango e broccoli...

Parenzo è un luogo ricco di storia antica con angoli di rara bellezza da conoscere e visitare. Tracce di un passato importante che hanno segnato nei secoli la vita di questo borgo marinaro, a partire dal castrum romano. Sul lungomare si raggiunge facilmente il bell’albergo, parte di una nota catena, che ospita il ristorante Spinnaker. Durante la bella stagione ci si può accomodare all’aperto e godere di una piacevole vista che dà sul mare.

La cucina si basa sia sui prodotti dell’Adriatico sia su quelli dell’entroterra e si esprime in modo piuttosto fantasioso, con piatti ricchi di ingredienti ma ben bilanciati. È il caso della tartare di scampi con spugna di spinaci, burro con chili, mango e broccoli. Buona soddisfazione arriva anche dal carpaccio “Boscarin” con filetto di manzo, asparagi selvatici, ricotta, polvere di alici, pomodoro confit ed erba cipollina. Tra i primi sono interessanti i ravioli con prosciutto cotto affumicato, asparagi, panna, ricotta e menta. Più ingenui invece gli accostamenti negli gnocchi di spinaci con spezzatino di pollo, formaggio e mirtilli al vino rosso. La carne dell’agnello con pomodoro, asparagi, patate gratinate e demi-glace è succulenta e cotta come si deve.

Ben eseguiti i dolci, come “carota, cannella, noci, formaggio cremoso e arancia”. La carta dei vini è adeguatamente fornita di etichette locali e belle bottiglie da Italia e Slovenia, oltre a offrire qualche buona proposta al calice. Il servizio è solerte e professionale. La spesa si aggira sui 50 euro.

Arrivando da nord si deve attraversare il confine a Pozane proseguendo per Buzet, Vizinada; oppure si può attraversare il confine a Kastel o Plovanja e proseguire seguendo le indicazioni per Buje, Cittanova e Porec/Parenzo; da Trieste (65 km), seguire la direzione Capodistria, Kastel , Buje, Cittanova, Parenzo.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147