Home » Vittorio Veneto | Trattoria Alla Cerva Trattoria Alla Cerva

Vittorio Veneto | Trattoria Alla Cerva

Trattoria Alla Cerva

Piazza M. Flaminio, 8 – 31029 Vittorio Veneto (TV)
04381849259 |  www.trattoriaallacerva.com |  info@trattoriaallacerva.com
Aperto: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 17 alle 24; lunedì, venerdì, sabato, domenica dalle 10 alle 24 – Ferie: variabili
Carte di credito: tutte

Qui si consuma il rito di una cucina semplice ma ben eseguita, legata senza remore a territorio e a stagioni. Un ottimo inizio possono essere la “sopressa” con verdure all’agro oppure il delizioso tortino di “sciopetin” (silene)…

È la vera anima di Vittorio Veneto, Piazza Flaminio, un angolo di storia incastonato ai piedi delle prime colline che si ergono sulla cittadina prima di diventare Prealpi. Luogo incantevole, ospita un locale di lunga tradizione come questa trattoria. Al primo piano si servono “cicheti” e aperitivi, mentre salite le scale ci si ritrova in un ambiente di lineare eleganza che rivela un bel recupero architettonico tra mura robuste e resti di antichi affreschi. Qui si consuma il rito di una cucina semplice ma ben eseguita, legata senza remore a territorio e a stagioni. Un ottimo inizio possono essere la “sopressa” con verdure all’agro oppure il delizioso tortino di “sciopetin” (silene). I primi non smentiscono la schiettezza, si tratti delle tagliatelle con i fegatini o di un classico della casa come gli spaghetti alla chitarra con pomodoro, buonissimi nella loro assoluta genuinità. Da non perdere, quando è il momento, il bollito misto, ricco e succulento, anche se non mancano le seppie “in tecia” o le “moeche” (i croccanti granchi in muta da mangiare interi fritti) nel loro periodo vocato. Un’usanza ormai quasi perduta che alla Cerva è ancora in voga è rappresentata dai contorni misti di verdure, serviti a parte in abbondanza. Il capitolo riservato ai dolci vede tra i validi protagonisti un goloso semifreddo alle pere fatto in casa. La carta dei vini è decisamente ben articolata, con interessanti proposte anche al calice. Si spendono, serviti con cordiale professionalità, sui 35 euro.

Marco Colognese

Come arrivare. Percorrendo l’autostrada A27, uscite al casello di Vittorio Veneto Nord e imboccate la SS 51 di Allemagna, direzione Vittorio Veneto. In una quindicina di minuti sarete a destinazione.