Home » Malcesine | Vecchia Malcesine Vecchia Malcesine

Malcesine | Vecchia Malcesine

Vecchia Malcesine

Vecchia Malcesine

 Via Pisort, 6 – 37018 Malcesine (VR)
 0457400469 |  www.vecchiamalcesine.com  info@vecchiamalcesine.com
 Aperto: da aprile a ottobre, mezzogiorno e sera; da novembre a marzo, solo la sera; la domenica anche a mezzogiorno  Turno di chiusura: mercoledì – Ferie: variabili 
 Carte di credito: tutte   

Il giardino degli ulivi fa da naturale anticamera a un ambiente moderno, colorato e curato nei dettagli: le stesse caratteristiche che si ritrovano in piatti…

Passano gli anni ma l’offerta gastronomica complessiva della suggestiva sponda veneta del Lago di Garda non è riuscita a compiere quello scatto che la dissoci da una facile linea turisco-popolare. Le capacità ci sono tutte ma la volontà e il passo non sono sempre quelli giusti. E cosi l’iniziativa è lasciata a qualche illuminato solista e sono poche le perle che continuano a brillare lungo la costa. Tra le poche vere eccezioni gourmet spicca questo suggestivo ristorante arroccato in una zona strategica di Malcesine, con una stupenda vista sul Benaco. Il giardino degli ulivi fa da naturale anticamera a un ambiente moderno, colorato e curato nei dettagli: le stesse caratteristiche che si ritrovano in piatti gioiosi in cui la creatività non sovrasta mai una elegante concretezza. Leandro Luppi, anima, cuoco e patron, insieme con tutta la brigata, sarà garbatamente prodigo di informazioni e consigli per capire al meglio una carta che cela piatti veramente prelibati. Dalla cucina potranno arrivare pesci di lago o di mare, in perfetto equilibrio, che si intrecciano con i prodotti della terra e del vicino Monte Baldo; materie prime accomunate da una puntigliosa selezione. Come nel lavarello con burrata, pesto e pomodoro o nel risotto agli scampi e liquirizia. Piatto succulento la tartara di asino con broccolo, acciughe e peperoncino mentre l’orto esprime l’essenza dei suoi aromi con la cipolla rossa, crescenza e tartufo. Dolci freschi, soffici e divertenti. La cantina conta 250 etichette ben selezionate, con ricarichi corretti e la possibilità di bere bene al calice. Servizio professionale, attento e schiettamente cortese. Menu: dell’Orto e della Terra a 75 euro; dell’Acqua a 80. Alla carta circa 70. Proposta del giorno, esclusi sabato e domenica, 55 euro.

Come arrivare. Per chi non vuole costeggiare il bellissimo Lago di Garda il percorso più veloce resta l’autostrada. Dalla A4 – Milano/Venezia deviare verso l’autostrada del Brennero. Uscire al casello di Rovereto Sud, piegare a sinistra verso Mori e scendere a Malcesine. Il ristorante è nel cuore del borgo.