Home » Treviso | Undicesimo Vineria Undicesimo Vineria

Treviso | Undicesimo Vineria

Undicesimo Vineria

Undicesimo Vineria

 Via della Quercia, 8 – 31100 Treviso
 0422210460 |  www.vineria.it |  trevisocastellana@vineria.it
 Aperto: sempre – Turno di chiusura: sabato a pranzo e domenica – Ferie: variabili
 Carte di credito: AE, CartaSi, Eurocard, Visa, Bancomat, Mastercard   

Francesco Brutto è infatti un cuoco che non scende a compromessi, la sua è una linea assolutamente personale, di grande carattere e basata sulla ricerca e su una conoscenza profonda della botanica, tanto che…

Treviso, cittadina gioiello e capoluogo della Marca, tanto generosa di bellezze architettoniche, quanto ancora troppo povera di luoghi gastronomici interessanti. Si sa, però, che le eccezioni più evidenti si notano proprio lì dove la media è piuttosto piatta. Così, nell’immediata periferia, spicca un ristorante che fa parlare di sé e dei suoi artefici ben fuori dai confini cittadini. Francesco Brutto è, infatti, un cuoco che non scende a compromessi, la sua è una linea assolutamente personale, basata sulla ricerca e su una conoscenza profonda della botanica, tanto che è normale vederlo andare avanti indietro dal suo giardino a raccogliere le erbe (sconosciute ai più) che vi ritroverete nel piatto che state aspettando. Grande carattere, quindi, a partire dalla ridda di affascinanti amuse-bouche, per continuare con la ricchezza espressiva delle castraure con ambretta, nepetella e tuorlo d’uovo marinato. Colpiscono e coinvolgono il palato i ravioli ripieni di robiola con miele fermentato e piselli. Ancora, i cappelletti di cicoria con mascarpone, acidulato di nespole e gynostemma. Tra i secondi, bellissimo l’impatto gustativo dell’indivia con artemisia, arancia e vermouth. Dolci senza cedimenti sul tema dell’originalità, come le crêpes di angelica con gelato di cicoria, assenzio e arancia. La sala è governata dal bravissimo Regis Ramos al quale spetta anche la supervisione della bella carta dei vini. Conviene affidarsi a uno dei tre menu degustazione, proposti a 55, 75 e 120 euro (4, 7 o 12 portate).

Come arrivare. Dall’autostrada il casello più vicino è quello di Treviso Sud. Arrivando da Ovest percorrete tutta Via Castellana fino ad incrociare Via delle Quercia.