Home » UD – San Pietro al Natisone | La Gubana della Nonna La Gubana della Nonna

UD – San Pietro al Natisone | La Gubana della Nonna

La Gubana della Nonna

San Pietro al Natisone, Udine

  Via Algida 63 | San Pietro al Natisone, frazione Azzida (UD)
www.gubanadellanonna.com
 Su Facebook  Su Twitter

La gubana è il dolce tipico del Friuli e ha origine nelle valli del Natisone.

Ed è ad Azzida, piccolo paese nel comune di San Pietro al Natisone, che Valeria, pasticciera per passione, dopo anni di ricerca e viaggi per incontrare le donne che conoscevano la vera ricetta di questo storico dolce, alla fine degli anni ‘90 ha deciso di aprire un laboratorio artigianale e produrre la gubana, quella “originale della nonna”. Ricercare e codificare una ricetta tramandata da generazioni ha voluto dire mantenere in vita una tradizione e, con essa, la storia delle persone che hanno vissuto in quei territori.

Il laboratorio produce artigianalmente anche gli strucchi, piccoli dolci della tradizione friulana, dalla forma di fagotto realizzati con lo stesso ripieno della gubana, e numerose altre specialità dolciarie.

Nel dicembre del 2010 la Camera di Commercio di Udine ha attribuito alla Gubana della nonna una delle prime Targhe del Mangiare e Bere Friulano.

Il programma di sabato 28 e domenica 29 ottobre

In occasione di We-Food, sabato 28 e domenica 29 ottobre, la Gubana della Nonna propone due differenti modalità di partecipazione, entrambe dalla durata di circa 180 minuti, secondo il seguente calendario:

  • ore 10 e 15 di sabato 28 ottobre: laboratorio di gubana
  • ore 10 e 15 di domenica 29 ottobre: laboratorio di strucchi

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi tramite il modulo sottostante:

La Gubana della Nonna si trova qui: