Home » Sorprese per il gusto | Friul Trota Bignè al Prezzemolo ripieni di Baccalà Mantecato

Sorprese per il gusto | Friul Trota

Bignè al Prezzemolo ripieni di Baccalà Mantecato

La ricetta della guida “Sorprese per il gusto” di Friul Trota

Per tutti gli amanti del pesce, la guida “Sorprese per il gusto” di Friul Trota propone dei gustosi bignè al prezzemolo ripieni di baccalà mantecato

Preparazione. Portare ad ebollizione in un tegame l’acqua con il burro ed un pizzico di sale. Quando avrà preso bollore, unire la farina tutta in una volta e mescolare finché avrà assorbito tutta l’acqua. Riportare il composto sul fuoco e cucinarlo per 2-3 minuti, finché si sarà formata una palla che si stacca dalle pareti del tegame.

Trasferire l’impasto in una terrina e lasciarlo intiepidire. Unire quindi le uova, una alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Non aggiungere l’uovo successivo finché il precedente non sarà stato completamente assorbito dall’impasto. Unire infine il prezzemolo tritato.

Versare il composto in un sàc a poche e spremere dei mucchietti su una teglia da forno imburrata, ben distanziati l’uno dall’altro. Cucinare i bignè in forno (possibilmente non ventilato) a 190-200°C, per 20-25 minuti, finché risulteranno ben gonfi ed asciutti all’interno. Toglierli dal forno, lasciarli raffreddare e tagliarli a metà, in senso orizzontale.

Farcire la base del bignè con un cucchiaino di baccalà mantecato e richiuderlo con il suo coperchio.

Presentazione. Servire all’interno di pirottini.

Ingredienti
Per i bignè:
200 gr di acqua
100 gr di burro
130 gr di farina
un pizzico di sale
1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato
4 uova medie

Per il ripieno:
300 gr di baccalà mantecato