Home » Padova | Osteria dell’Angolo Osteria dell'Angolo

Padova | Osteria dell’Angolo

Osteria dell'Angolo

Osteria dell'Angolo

 Via Bonafede, 1  35126 Padova (PD)
 0490980158 |  www.osteriadellangolo.it osteriadellangolo@gmail.com
 Aperto: sempre Turno di chiusura: domenica sera e lunedì Ferie: variabili
 Carte di credito: tutte   

Territorio e tradizione dettano il menu e sono alla base di tutti piatti proposti: un connubio di leggerezza e buona e consolidata tecnica che si dichiara anche nella curata composizione dei piatti. Un classico sono gli spaghetti alla bottarga e…

Una osteria a Rio de Janeiro, nel cuore di Capocabana, e una a ridosso del cuore della città patavina. Due “gemelle” con lo stesso nome, separate da mare e oceano ma tanto vicine, almeno nello spirito. Perché la testa, la proprietà e, appunto il cuore, sono gli stessi. L’Osteria dell’Angolo di Padova, che sorge nel quartiere Santa Rita, è un locale elegante e raccolto che in pochi anni si è segnalato, oltre che per la cucina buona e sana, anche per la sua sobria eleganza. A cominciare dall’ambientazione molto intima, con particolare attenzione per i fiori sempre freschi sul bancone del bar che rendono più preziosi gli accordi promossi dal cuore. Un locale carino e molto gettonato per una cena in tutta tranquillità (e bontà). In cucina c’è Fabio Entiani, piemontese di consolidata esperienza ma con una grande tradizione marinara. Territorio e tradizione dettano il menu e sono alla base di tutti i piatti proposti: un connubio di leggerezza e buona e consolidata tecnica che si dichiara anche nella curata composizione dei piatti. Un classico sono gli spaghetti alla bottarga, il risotto al nero, i crudi, la catalana di crostacei, le cappesante ai tre sapori, il millefoglie di baccalà mantecato con pesto di olive e capperi. E poi il gran fritto dell’Adriatico e, in stagione, da non perdete le “moeche” fritte. Tra i piatti di terra c’è un’ottima tartara con burro al tartufo estivo. Carta dei vini di buon livello, con particolare attenzione ai bianchi e alle bollicine. Conto sui 45 euro.

Renato Malaman

Come arrivare. Il locale si trova in un quartiere residenziale poco lontano dal centro di Padova (zona ospedale). Vi si arriva lasciando la circonvallazione e imboccando via Facciolati. Casello autostradale consigliato: Padova Est sulla A4 o Padova Sud sulla A13.