Home » Trieste | Menarosti Menarosti

Trieste | Menarosti

Menarosti

Menarosti

Via del Toro, 12 – 34125 Trieste
 040661077  menarosti@tiscali.it
 Aperto: sempre – Turno di chiusura: domenica sera e lunedì – Ferie: variabili 
 Carte di credito: tutte  

In una città come Trieste, dove la tradizione nella gastronomia resta un punto fermo, entrare al Menarosti è fare un tuffo nella genuinità. Ogni giorno il patron Fabio Benussi va a scegliere il pescato direttamente dalla flotta dei pescherecci…

La cucina del pesce è protagonista da oltre cento anni in questo locale, che può vantare la conduzione familiare. Qui lo schema è praticamente lo stesso, vincente e rassicurante, dove i piatti proposti sono sempre perfetti nella loro estrema semplicità. Una garanzia di qualità e le materie prime, quando si parla di pesce in particolare, sono assolutamente indispensabili. Il patron Fabio Benussi, che un tempo era ai fornelli, va a scegliere ogni giorno il pescato direttamente dalla flotta dei pescherecci. Gli antipasti (polpo, moscardini e branzino marinato) sono saporiti; la pasta allo scoglio è cotta secondo tutti i crismi e i risotti ai frutti di mare sono una specialità della casa. Ma i clienti più affezionati non rinunciano mai a un antipasto di grancevola che, in stagione, viene servita in porzioni generose, con olio extravergine dell’entroterra. Ma il vero banco di prova è la frittura, che non teme confronti in tutto il Golfo, croccante e mai unta. La carta dei vini è molto curata da Fulvio, figlio del proprietario, che assieme a sua madre Lidia, si aggira tra i tavoli prodigo di consigli. Vi si possono trovare etichette dei noti produttori del Friuli Venezia Giulia, ma anche piccoli produttori di nicchia del Collio sloveno o qualche splendida Malvasia istriana. C’è anche un’ottima offerta di vino al bicchiere, con prezzi molto equi. È sempre consigliata la prenotazione, in quanto il locale dispone di un limitato numero di tavoli. Piena soddisfazione con poco di più di 40 euro.

Come arrivare. Potete parcheggiate sulle affascinanti Rive, godervi Trieste a piedi risalendo Corso Italia fino a Piazza Goldoni e sarete praticamente arrivati.