Home » Montecchio Precalcino | Locanda di Piero Locanda di Piero

Montecchio Precalcino | Locanda di Piero

Locanda di Piero

Locanda di Piero

 Via Roma, 32/34 36030 Montecchio Precalcino (VI)
 0445864827 |  www.lalocandadipiero.it  info@lalocandadipiero.it
 Aperto: sempre Turno di chiusura: lunedì e sabato a pranzo, domenica  Ferie: i primi dieci giorni di gennaio, due settimane ad agosto
 Carte di credito: tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe   

Renato conosce profondamente gli ingredienti e realizza un menu che, da un lato, mantiene profondi contatti che la cultura del territorio, dall’altro sa dosare l’innovazione dei piatti in modo che sia assicurata l’armonia di gusti senza note stonate…

Un cottage nel verde, una veranda che si apre sull’orizzonte della campagna: se non fosse per l’insegna, si faticherebbe a scoprire il ristorante in quella villetta poco lontano dal paese. L’interno del locale è tutto legno e tappeti: l’atmosfera invita al relax e la cucina contribuisce in modo determinante a questa sensazione. Anzi, preparatevi a delle piacevoli scoperte inaspettate: la chiamano serendipità. Così si intitola uno dei menu degustazione proposti. Ma è tutt’altro che fortunosa la linea gastronomica che Renato Rizzardi ha esplorato in questi venticinque anni di vita del locale. È il risultato di impegno, lavoro e sacrificio iniziato da giovanissimo in Europa e negli Usa. La cucina è all’altezza delle aspettative, perché Renato conosce profondamente gli ingredienti e realizza un menu che, da un lato, mantiene profondi contatti che la cultura del territorio, dall’altro sa dosare l’innovazione dei piatti in modo che sia assicurata l’armonia di gusti senza note stonate. Basta assaggiare il sandwich di mare con maionese all’aglio oppure la tartara di manzo alle erbe aromatiche per rendersene conto. Tra i primi, da segnalare i ravioli di rombo oppure gli agnolotti di cinghiale, due esempi del grande amore di Renato per la pasta. Fra i secondi, di alto livello il baccalà e il “cubo” di pesce spada, ma anche le costolette di agnello alla griglia. Sergio Olivetti dirige la sala e cura la cantina con maestria. Menu degustazione a 60 e 70 euro. Alla carta 75 euro.

Come arrivare. Percorrendo la statale Vicenza-Bassano del Grappa, raggiunta Povolaro, piegare verso Montecchio Precalcino o, arrivando dall’Autostrada Vicenza-Piovene Rocchette, uscire a Dueville e proseguire per Montecchio Precalcino.