Home » San Quirino | La Primula La Primula

San Quirino | La Primula

La Primula

 Via San Rocco, 47 – 33080 San Quirino (PN) 
 043491005 |  www.ristorantelaprimula.it |  info@ristorantelaprimula.it
 Aperto: dal martedì al sabato solo la sera, domenica a pranzo – Turno di chiusura: domenica sera e lunedì – Ferie: le due settimane centrali di gennaio, tutto luglio
 Carte di credito: tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe   

“La mia è una cucina dai gusti puliti che non prevaricano, ma si rispettano”. L’ambiente è arredato con gusto e stile ed è caratterizzato dal grande caminetto centrale che, nei mesi invernali, crea un’atmosfera rassicurante e accogliente…

Andrea Canton è un indiscusso protagonista della cucina delle terre dei Magredi e del Pordenonese e, la sua, è una lunga storia fatta di passione e bravura amalgamate a tanta umiltà. Può vantare un curriculum di tutto rilievo (Gualtiero Marchesi, il San Domenico di Imola ecc.), già prima di rientrare nella terra natia e dedicarsi alle tradizioni del suo territorio. L’obiettivo è ben definito: il cuoco ama sapori, colori e forme ben chiari per far risaltare la materia prima. Come egli stesso ama dire: “la mia è una cucina dai gusti puliti che non prevaricano, ma si rispettano”. L’ambiente è arredato con gusto e stile ed è caratterizzato dal grande caminetto centrale che, nei mesi invernali, crea un’atmosfera rassicurante e accogliente. Le proposte sono varie e creative con i menu della tradizione e della creatività, proposti a 80 euro. Ma, scegliendo dalla carta, si può cominciare con i moscardini grigliati con salsa di patate, olive e profumo di levistico e continuare con uno degli storici cavalli di battaglia rappresentato dal fegato grasso d’anatra al Calvados, con rabarbaro e fragole all’aceto. Tra i primi spiccano i tortelli di crostacei, profumo di rosmarino e limone, con un ragù di fasolari. Per chi ama la carne il piccione al forno profumato con miele e salvia è insuperabile. I dessert sono golosi a partire dalla crema di cioccolato bianco e lime, con lamponi e Gin Fred Jerbis (prodotto a pochi chilometri dal locale). La cantina merita una visita, ma il sommelier saprà guidarvi anche per una degustazione al bicchiere. Circa 60 euro.

Giuseppe Cordioli

Come arrivare. Percorrendo la A27 attraversare la città di Pordenone sulla statale 13 e quindi percorrere la Strada Provinciale 31 sino a San Quirino. Troverete il locale in centro al paese.