Home » Costermano sul Garda | La Casa degli Spiriti La Casa degli Spiriti

Costermano sul Garda | La Casa degli Spiriti

La Casa degli Spiriti

 Via Monte Baldo, 28 – 37010 Costermano sul Garda (VR) 
 0456200766 |  www.casadeglispiriti.it |  info@casadeglispiriti.it
 Aperto: sempre – Turno di chiusura: martedì e mercoledì; mai da aprile a settembre – Ferie: dal 10 gennaio al 10 febbraio
 Carte di credito: tutte   

Tutti gli effluvi marini sono concentrati nel gran piatto “sensazione di mare…”, mentre terra e acqua si incontrano felicemente nelle trenette con erbe spontanee del Baldo, colatura di alici, tartare di Fassona e olio di nocciole. Il territorio trionfa con opulenza nell’agnello da latte in crosta di…

Sara e Federico Chignola hanno appena archiviato i primi venti anni di storia della casa dove prima abitavano gli spiriti e che ora è nel pieno della sua giovane bellezza. Costruita in pietra, a fine settecento, guarda dall’alto il grande lago regalando una vista emozionante dopo che sono stati tolti i veli polverosi depositati dal tempo. Meraviglia della natura che si può ammirare anche dagli eleganti tavoli della Veranda Gourmet attraverso le grandi vetrate e gustando raffinati piatti ispirati alle tradizioni locali, ma non solo. Perciò non può mancare un goloso menu ispirato al territorio ma, visto l’avvicendamento in cucina, tutto mediterraneo, sono i piatti del mare a esprimere la solarità del cuoco Michele Jaconeta, pugliese doc. I piatti sono pensati con grande concretezza, una giusta fantasia, senza trascurare la forma. Tutti gli effluvi marini sono concentrati nel gran piatto “sensazione di mare…”, mentre terra e acqua si incontrano felicemente nelle trenette con erbe spontanee del Baldo, colatura di alici, tartare di Fassona e olio di nocciole. Il territorio trionfa con opulenza nell’agnello da latte in crosta di erbette spontanee del Baldo con lampascioni. La carta dei vini è di grande spessore: 1300 etichette governate da Arturo Leone; in sala la classe discreta di Michele Scola. I menu degustazione a 130 euro, come alla carta. Nella “Terrazza” (aperta dalle 10 alle 22) lo spettacolo e la qualità non cambiano, pizze d’autore comprese, ma il conto può fermarsi a 40 euro. Con piena gratificazione.

Luigi Costa

Come arrivare. Il ristorante si raggiunge facilmente dall’autostrada A22 del Brennero (uscita Affi-Lago di Garda Sud), prendendo la direzione di Costermano e, quindi, per San Zeno di Montagna (10 minuti circa). Oppure A4 Serenissima uscita Peschiera del Garda, direzione Verona; sulla Statale 11, alla rotonda, direzione Affi e quindi Costermano-S. Zeno di Montagna.