Home » Verteneglio – Brtonigla | Hotel San Rocco Hotel San Rocco

Verteneglio – Brtonigla | Hotel San Rocco

Hotel San Rocco

 Srednja Ulica, 2 – 52474 Verteneglio/Brtonigla (Istria/Croazia)
 +385(0)52725000 –  www.san-rocco.hr –  info@san-rocco.hr
 Aperto: tutti i giorni dell’anno dalle 13 alle 22
 Carte di credito: Visa, American Express, Diners, Mastercard, Maestro – Jeunes Restaurateurs d’Europe   

La cucina, affidata a Voljen Panic, è improntata alla modernità unita a una buona dose di elementi creativi che non dimenticano mai territorio e mare, con una materia prima di rara eccellenza. Si parte con un ottimo amouse bouche…

Un angolo di paradiso tra i vigneti di Malvasia (Verteneglio è storicamente la capitale della Malvasia istriana) e gli oliveti. Sono bastati poco più di dieci alla famiglia Fernetich per trasformare gli antichi poderi di campagna, a pochi chilometri dal blu dell’Adriatico, in un resort di grande fascino nel mezzo delle dolci colline istriane. Il tutto si completa con un raffinato ristorante che, sotto lo sguardo vigile di Teo (presidente dei Giovani Ristoratori della Croazia), incrementa e consolida l’ottima fama già raggiunta. Tullio e Rita, assieme ai figli (Luana governa anche il Food & Wine nel centro del borgo), sono depositari di un’antica civiltà, ma sempre attenti al mondo che cambia. La cucina, affidata a Voljen Panic, è improntata alla modernità unita a una buona dose di elementi creativi che non dimenticano mai territorio e mare, con una materia prima di rara eccellenza. Si parte con un ottimo amouse bouche: polpetto con arancia e olio extravergine d’oliva istriano della casa (cottura magistrale). Una bontà le capesante in lardo di prosciutto istriano, prima degli emozionanti spaghetti di Gragnano con asparagi e cappelunghe. Di grande seduzione vongole e branzino di scoglio selvaggio con verdure di stagione. Chiusura dolce con un sorbetto di mela e aceto di vino e yogurt al limone, cacao e cioccolato bianco. La carta dei vini, ampia e con ricarichi più che corretti, offre il meglio dell’Istria (Veralda, Kabola, Koronica, Korak, Dobravac), anche al bicchiere. Menu degustazione a 75 euro; alla carta circa 60.

Come arrivare. Dalla superstrada che aggira Trieste passate per il valico di Rabuiese e, a Capodistria, seguite le indicazione per Pola. O vi godete la splendida costa o imboccate la direttissima fino al bivio per Brtonigla/Verteneglio. Qualche chilometro ancora e troverete l’Hotel San Rocco all’entrata del paese, sulla destra (da Trieste 40 km).