Home » Grana Padano D.O.P.: tradizione e professionalità

Grana Padano D.O.P.: tradizione e professionalità

Grana Padano D.O.P.

Grana Padano è sempre più sinonimo di qualità. Non solo nel nostro Paese, ma a livello internazionale, il prodotto DOP più consumato del mondo viene considerato una delle eccellenze agroalimentari più buone e importanti. A certificarne il successo sono i consumatori. I recenti dati riguardanti le esportazioni, infatti, evidenziano come, nonostante la diffusa crisi economica, le vendite continuano a crescere. Nel 2016 sono state esportate 1.761.839 forme, pari al 38% della produzione annua marchiata.

Un disciplinare che non ammette deroghe. Grana Padano DOP si produce esclusivamente con latte italiano, munto non più di due volte al giorno da bovine alimentate secondo regole precise e lavorato esclusivamente in caldaie di rame a forma conica, da ognuna delle quali si ricavano non più di due forme, dopo la scrematura naturale per affioramento della panna. Ogni nuova forma è riconoscibile e rintracciabile grazie a una marchiatura che prevede la presenza del numero di matricola del caseificio, la sigla della provincia e il mese di produzione. Tutto ciò per offrire ai consumatori un prodotto sano, genuino e sicuro, avvalorato da una forte connotazione “tradizionale”.
Il Grana Padano DOP è un alimento ricco di nutrienti essenziali altamente biodisponibli; per questo, nelle giuste quantità e all’interno di una equilibrata e varia alimentazione, può essere inserito nella dieta di grandi e piccini e in quella di chi accusa intolleranza al lattosio, ipercolesterolemia e intolleranza al glutine.

www.granapadano.it