Home » Sarentino | Terra – Auener Hof Terra – Auener Hof

Sarentino | Terra – Auener Hof

Terra – Auener Hof

Auener Hof
Chef Heinrich Schneider cooking in the kitchen of Restaurant Terra at Relais & Chateaux Auener Hof in Sarntal Valley

 Località Prati-Auen, 21 – 39058 Sarentino (BZ)
 0471623055  www.terra.place |  info@terra.place
 Aperto: di sera – Turno di chiusura: domenica e lunedì – Ferie:  variabili da metà marzo a fine aprile, da metà novembre a metà dicembre
 Carte di credito: tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe – Relais Chateaux  

Vi troverete immersi in un ambiente incontaminato, fuori da ogni direttrice turistica, a godere di un’ospitalità di altissimo livello e di un’esperienza gastronomica memorabile. Il nome del ristorante, annesso all’albergo, è “Terra”, a testimonianza della…

Mentre risalite l’erta strada che dal fondo della Val Sarentina porta all’angolo di paradiso terrestre dove sorge l’Auener Hof, potrà capitarvi di dover rallentare per non travolgere una lepre o addirittura di dovervi fermare per cedere il passo a un gregge di pecore. Arrivati a destinazione, vi troverete immersi in un ambiente incontaminato, fuori da ogni direttrice turistica, a godere di un’ospitalità di altissimo livello e di un’esperienza gastronomica memorabile. Il nome del ristorante, annesso all’albergo, è “Terra”, a testimonianza della passione del cuoco e proprietario Heinrich Schneider per i monti, i boschi, i fiumi e i prati che circondano la sua casa e che rappresentano la fonte primaria di ingredienti per la sua cucina. Da una gamma di piatti presentati con estrema eleganza, complessi nel progetto e nell’esecuzione ma lineari e golosi all’assaggio, citiamo la trota marinata al sambuco con erbe e caviale Asetra; i fagottini al cerfoglio ripieni di guanciale di bue con succo alle erbe e muschio islandese (che di esotico ha solo il nome, essendo raccolto in loco); il maialino marinato, cotto sotto vuoto ad alta temperatura e laccato con uno sciroppo di ribes affumicato; la crema all’edera terrestre con schiuma di lavanda e perle di fiori di sambuco. Gisela, sorella di Heinrich, si occupa con grazia e competenza del servizio in sala e della vasta cantina. Due menu degustazione: Terra Tasting (9 portate) a 119 euro e Terra Experience (16 portate) a 198 euro.

Come arrivare. Dal centro di Bolzano salite l’altopiano fino a Sarentino. Dal centro del paese, a sinistra, parte una strada di montagna che vi porterà dove finisce il mondo. E comincia il Paradiso.