Home » Arcugnano, loc. Pianezze | Olio & Burro Olio&Burro

Arcugnano, loc. Pianezze | Olio & Burro

Olio&Burro

Olio&Burro

Via San G. Battista, 61 – 35057 Località Pianezze, Arcugnano (VI)
 04441833101, 3406784910 |   olioeburro@gmail.com
 Aperto: sempre – Turno di chiusura: lunedì – Ferie: variabili a gennaio e a novembre
 Carte di credito: Bancomat, Visa, Mastercard  

Per fortuna nostra, anche sulle dolci colline, i tre continuano a lavorare fra cucina e sala con la baldanza – e la resistenza – dei ventenni. Il nome, “Olio & Burro”, l’hanno scelto per indicare i prodotti simbolo…

Sono scesi dall’Altopiano di Asiago per stare più vicini al figlio e ai due nipotini, trovando sui Colli Berici la loro nuova location. Di successo. Pippo, sua moglie Francesca e la cognata Cioci (Maddalena) potrebbero essere già in pensione, perché l’attività di ristorazione l’hanno iniziata da ragazzi nel 1966. Sull’Altopiano hanno lavorato molto, dalla familiare “Mirella”, all’indimenticata “Lepre bianca”, sino all’ultimo locale, “Appaloosa”. Hanno speso fatica e raccolto elogi. Fu proprio riferendosi a loro che Edoardo Raspelli coniò il termine “la cucina degli eroi” per indicare i bastioni avanzati della gastronomia di livello, in attesa dei clienti come il tenente Drogo attendeva i Tartari nel suo forte nel deserto. Ma, per fortuna nostra, anche sulle dolci colline i tre continuano a lavorare fra cucina e sala con la baldanza – e la resistenza – dei ventenni. Il nome, “Olio & Burro”, l’hanno scelto per indicare i prodotti simbolo degli ambienti che li hanno circondati: l’olio delle colline e il burro dell’Altopiano. Cinquant’anni e passa di esperienza garantiscono qualità e fantasia dei piatti. A cominciare dalla “nostra Simmenthal”, battezzata così nel menu, vale a dire carne con gelatina e cren. La loro cucina si muove nel solco della tradizione con sicurezza e vivacità: dal baccalà alla vicentina allo spiedo, dagli spaghetti della casa, con (poco) peperoncino e ricotta grattuggiata, fino ai dolci (di Cioci). Francesca riesce sempre a stupire per la cura dei piatti. Alla cantina e alla sala provvede Pippo con la competenza che lo distingue. Conto sui 40 euro.

Antonio Di Lorenzo

Come arrivare. Dalla strada della Riviera Berica (Vicenza-Noventa) seguire le indicazioni per Arcugnano. Arrivati alla frazione di Torri, girare a sinistra verso Pianezze. 200 m prima della chiesa lo troverete alla vostra sinistra. 15 minuti dal centro di Vicenza.