Home » Ortisei | Anna Stuben Anna Stuben

Ortisei | Anna Stuben

Anna Stuben

 Via Vidalong 3 – 39046 Ortisei (BZ)
 0471796315 |  www.annastuben.it  info@gardena.it
 Aperto: solo di sera – Turno di chiusura: domenica – Ferie: dai primi di aprile ai primi di giugno, da metà ottobre ai primi di dicembre
 Carte di credito: tutte   

Menu declinato in tre spartiti dalle note soavi: “creatività”, dove il succulento filetto di manzo sposa felicemente l’anguilla; “dedizione”, con il goloso pollo nero al sorbo; “passione”, dove spicca il…

A Ortisei, una delle più amene e celebrate località turistiche della Val Gardena, non poteva mancare una cucina per esigenti gourmet. Ci hanno pensato gli infaticabili Cinzia e Ugo Bernardi che hanno anche creato due fra i più raffinati esempi dell’ospitalità dell’Alto Adige: l’Hotel Gardena (affascinante Relais Chateaux) e l’Alpina Dolomiti Lodge, che dall’Alpe di Siusi sembra toccare il cielo. Nelle intime e belle stuben la classe e l’eleganza sono di casa, tanto quanto la romantica atmosfera. Il Re dei fornelli, stabile nel suo solido trono, è Raimund Brunner. Possiede la calma dei forti e la sicurezza garantita dalle tecniche più moderne e dalla maturità conquistata con lungo percorso. La mano è abile, ma non ama le elaborazioni complicate o i virtuosismi inutili. Senza nulla togliere alla bellezza dei piatti, è attentissimo agli abbinamenti e alle consistenze. Cura con grande pignoleria la qualità e la stagionalità dei prodotti, in prima fila quelli del territorio, senza dimenticare il mare che è presente con leggerezza e fantasia come nel merluzzo carbonaro, culatello, cacao e funghi pioppini. Menu declinato in tre spartiti dalle note soavi: “creatività”, dove il succulento filetto di manzo sposa felicemente l’anguilla; “dedizione”, con il goloso pollo nero al sorbo; “passione”, dove spicca il delicatissimo salmerino con puntarelle, topinambur e latticello. Lo staff è diretto da Franz Lageder con una classe che non tramonta; egli governa anche la cantina che racchiude 750 pregiate etichette. Circa 95 euro.

Come arrivare. Dall’autostrada del Brennero uscire al casello di Chiusa, ma va bene anche quello di Bolzano Nord, e seguire le indicazioni per la Val Gardena. Arrivati all’ingresso di Ortisei, lo si scorge sulla vostra destra. Attraversate un ponticello e il Gardena sarà di fronte a voi.