Home » Trieste | Al Bagatto Al Bagatto

Trieste | Al Bagatto

Al Bagatto

Al Bagatto

 Via Luigi Cadorna, 7 (ang. Via Felice Veneziani) – 34123 Trieste (TS)
 040301771 |  www.albagatto.it |  albagatto@libero.it
 
Aperto: la sera – Turno di chiusura: domenica; festività nazionali – Ferie: due settimane a gennaio, variabili nel periodo pasquale
 Carte di credito: tutte  

Il mare non si vede ma il suo profumo e i suoi sapori arrivano sinceri direttamente sulla vostra tavola. Dalla carta spicca subito la “mimosa”, fresca combinazione primaverile di seppie, asparagi verdi e uovo, ma la “nostra busara”

Questo è un ristorante dove è stata scritta, piatto dopo piatto, la storia gastronomica di Trieste integrando con sicurezza tradizione e innovazione. Comprese le ultimissime proposte arrivate in carta con il nuovo governatore dei fornelli, Stefano Blasotti. Le vecchie mura raccontano quasi mezzo secolo di storia gastronomica e custodiscono qualche piccolo-grande segreto dell’intellighenzia politica che fu sempre di casa. Roberto Marussi (terza generazione), che ha raccolto il testimone dal papà Giovanni, ci mette passione e competenza e conserva sempre  un po’ dell’antica atmosfera mitteleuropea, o così pare a noi avventori di vecchia memoria. Il mare non si vede, ma il suo profumo e i suoi sapori arrivano sinceri direttamente sulla vostra tavola. Dalla carta spicca subito la “mimosa”, fresca combinazione primaverile di seppie, asparagi verdi e uovo, ma la “nostra busara” (spaghetti Latini, scampi, pomodoro, aglio e pane al basilico) appaga la gola nel solco della tradizione più genuina. Bella combinazione mare-terra con “la piovra va lenta lenta” (piovra, crema di bufala, pomodoro confit e basilico). La creatività continua anche nel dessert con “la strana coppia”  (bavarese al cioccolato bianco, crumble alle mandorle e crema al limone), dolce e suadente. La carta dei vini è ben pensata e offre una varia gamma di etichette che guarda anche alla Francia e alla Slovenia. Menu degustazione a 59 euro, 20 in più e si hanno 4 calici in abbinamento. Alla carta circa 65 euro, vini esclusi.

Luigi Costa

Come arrivare. Una volta arrivati sulle famose Rive, dopo Piazza Unità d’Italia, si può parcheggiare. Poi basta attraversare la strada. Si trova il locale in pochi minuti.

Foto Dean Dubokovič