Home » San Vito di Cadore | Aga Aga

San Vito di Cadore | Aga

Aga

Aga

  Via Trieste, 6 – 32046 San Vito di Cadore (BL) 
 0436890134  www.agaristorante.it |  info@agaristorante.it 
 Aperto: sempre – Turno di chiusura: mercoledì – Ferie: variabili (un mese in primavera, un mese in autunno)          
 Carte di credito: BM, CS, EC, Visa  

Una cucina sempre avanti, tra afflati orientali e nordici, mani sapienti e idee in costante fermento, all’insegna di un paradigma che non può (e non deve) mai mancare: la ricerca del sapore, riconoscibile, forte, immediato

Un giovane cuoco sardo, le sue variegate esperienze nazionali e internazionali e una storia d’amore che si compie tra le montagne del Cadore all’ombra della conca ampezzana. È la storia di Oliver Piras, che insieme ad Alessandra Del Favero ha creato una delle realtà gastronomiche più interessanti, convincenti e gustose della provincia di Belluno. Quattro tavoli da quattro e il loro ristorante, piccolo scrigno caldo di legno ed essenzialità all’interno dell’albergo di famiglia di lei, è già pieno. Una cucina sempre avanti, tra afflati orientali e nordici, mani sapienti e idee in costante fermento, all’insegna di un paradigma che non può (e non deve) mai mancare: la ricerca del sapore, riconoscibile, forte, immediato. Così, tra tecniche evolute e studio ininterrotto, ogni piatto ha una sua identità che lo rende insieme complesso e comprensibile. A partire da appetizer come la carota in carpione, piccolo, ma significativo, segnale. Lenticchie, lamponi e levistico con brodo di patate bruciate alla foglia cedro aprono elegantemente le danze. Il ramen alla colatura di ragù e sorbetto alla mela è un esempio di meravigliosa concentrazione aromatica. Essenziale la trota alla chia marinata nel rabarbaro, con cetriolo e artiplex, ulteriore testimonianza di un sapiente uso degli elementi vegetali a donare acidità e freschezza ai piatti. Un piccolo capolavoro tra i dolci il “non tiramisù”, dissacrante e buonissimo dessert all’insegna della leggerezza. Servizio cordiale, carta dei vini di buono spessore. Due bei menu degustazione a 70 e 95 euro.

Come arrivare. Salendo da Belluno verso Cortina, proprio all’ingresso di San Vito di Cadore troverete, sulla vostra destra, l’Hotel Villa Trieste. Il ristorante Aga ha una entrata indipendente.